Queste condizioni si applicano a tutti i servizi fotografici effettuati presso Valentina Malavenda Photography.
La prenotazione di una sessione con Valentina Malavenda Photography implica che il cliente abbia letto e accettato le presenti condizioni generali di vendita.
Scopo
Le presenti condizioni generali di vendita sono applicabili a tutti gli ordini effettuati dall'acquirente con Valentina Malavenda Photography. Può essere un ordine di privati ​​o professionisti.
Prezzi e politica di pagamento
Prezzi
I prezzi sono soggetti a modifica senza preavviso in qualsiasi momento, ma il listino prezzi che viene inviato al cliente tramite e-mail o messaggio scritto è garantito per 3 mesi dalla data della prenotazione (convalidata dal pagamento del cliente).
Pagamento della sessione
Un acconto (del 30% a seconda della sessione) deve essere versato al momento della prenotazione tramite bonifico bancario o paypal.
Solo il ricevimento della caparra conferma la prenotazione di una sessione fotografica.
Se è presente una prenotazione telefonica, deve essere confermata per iscritto dal cliente entro 15 giorni dal contatto telefonico e deve essere accompagnata dal versamento dell'acconto del 30% a seconda dell'importo totale del servizio.

Il pagamento totale può essere saldato in due o tre volte, solo previa discussione con il fotografo.
In ogni caso l'opera fotografica verrà consegnata al cliente solo dopo il pagamento totale delle somme fornite tra le parti.
Pagamento dei prodotti
Per quanto riguarda i prodotti, sono pagabili prima della loro produzione, al momento della presa dell'ordine e non sono rimborsabili in quanto confezionati su misura per il cliente.
Pagamento di servizi aggiuntivi
Qualora il cliente desideri la consegna a domicilio dei prodotti ordinati, le spese di spedizione sono a suo carico e dipendono dalle dimensioni, dal peso e dal paese di destinazione. Se necessario, verrà fornito un preventivo. Se il cliente sceglie una sessione a casa o in un altro luogo a sua scelta, è richiesto un prezzo aggiuntivo in base alla tariffa corrente per coprire la circolazione e il trasporto di attrezzature e accessori.
Ritardo, rinvio e cancellazione
A causa del cliente
Ritardo: nel giorno e nell'orario fissati per la sessione, il cliente è pregato di presentarsi in studio (per le sessioni previste presso lo studio del fotografo) o luogo di incontro circa quindici minuti prima dell'orario fissato per formalizzare gli ultimi dettagli.
Si precisa che il ritardo imputabile al cliente verrà detratto dall'orario previsto per la sessione e non potrà essere recuperato al termine della sessione.
Posticipo: In caso di forza maggiore da parte del cliente, la seduta può essere posticipata una sola volta.
Per forza maggiore si intende qualcosa di imprevedibile ed esterna, vale a dire eventi indipendenti dalla volontà delle parti, che non potevano essere previsti e che non si potevano evitare o superare, essendo cumulative le 3 condizioni (ad esempio: incidente, imprevisto ricovero in ospedale, morte, ecc.).
Annullamento: Se il cliente annulla la sessione fotografica o l'ordine di lavoro dopo i 7 giorni  di riflessione, la caparra non potrà essere restituita dal fotografo e verrà trattenuta per intero salvo casi di forza maggiore.
In caso di cancellazione a meno di 7 giorni dalla sessione, le quote della sessione non sono rimborsabili.
In tutti i casi, il cliente si impegna a informare il fotografo il prima possibile.
A causa del fotografo
In caso di incapacità, imputabile al fotografo, per cause di forza maggiore, viene concordata una nuova data di comune accordo. Se non è possibile trovare un'altra data,Valentina Malavenda rimborsa immediatamente i costi della sessione già pagati.
A causa delle cattive condizioni meteorologiche
Se una sessione si svolge all'aperto e le condizioni meteorologiche sono davvero sfavorevoli (forti piogge, temporali), la sessione può essere rimandata 2 volte. Se alla fine del secondo report le condizioni meteo non sono ancora favorevoli, la seduta dovrà essere svolta in studio.
Ritocco
Tutte le foto selezionate dal cliente (in base al pacchetto scelto) verranno accuratamente ritoccate prima di essere presentate al cliente. Valentina Malavenda esegue un ritocco di tipo “estetico”, ovvero rimuovendo eventuali imperfezioni, ammorbidendo la pelle, oltre a ritocchi di tipo “artistico” che comportano la scelta dei toni e altri effetti decisi dal fotografo (quel tocco speciale che rende lo stile di Valentina Malavenda Photography). Alcune modifiche non sono comprese nel prezzo: tracce di abbronzatura, trucco mal fatto, acconciatura che cade male o tutto ciò che comporta la sostituzione di oggetti, sfondo, cambi di colore selettivi. Questa tipologia di supplemento verrà fatturata al cliente qualora venga fatta specifica richiesta di ritocco.
Scadenze di completamento
Le foto sono pronte per essere visualizzate come provini entro 5-10 giorni dallo scatto. Le foto ritoccate e definitive vengono consegnate entro 8 settimane.
I prodotti su misura hanno tempi di consegna piuttosto lunghi. Questo varia tra le 3 e le 8 settimane a seconda del fornitore e del periodo dell'anno, dalla data di convalida del progetto da parte di Valentina Malavenda.
Si tratta in tutti i casi di un termine fornito solo a titolo informativo e il fotografo non può essere ritenuto responsabile per eventuali ritardi, che comunque non potranno mai dar luogo a cancellazione o risarcimento.
Copyright del fotografo
Il copyright è previsto dal codice della proprietà intellettuale.
Il fotografo ha la piena proprietà delle sue fotografie.
Le foto scattate durante le riprese devono essere utilizzate esclusivamente in ambito privato e il loro utilizzo deve essere limitato alla cerchia familiare. Il cliente ha il diritto di riprodurli, di farli stampare per suo uso personale o di offrirli esclusivamente a parenti.
Il materiale inviato non può essere modificato successivamente, né dal committente/modello/soggetto né da terzi, a meno che il fotografo non abbia espressamente acconsentito a ciò. È inoltre vietato rivendere le fotografie, anche in ambiente privato.
Se il cliente desidera utilizzare le foto per scopi professionali o commerciali, su qualsiasi supporto (sito web professionale, biglietti da visita, volantini, libri, stampa, ecc.), deve acquisire una specifica licenza aggiuntiva. Questa licenza è inclusa nel contesto di un ordine per uso professionale, è chiaramente menzionata nel preventivo fornito. Su Internet (Facebook, Twitter, sito Web) possono essere utilizzate solo foto Web firmate. A tal fine viene fornita al cliente una versione firmata e a bassa risoluzione. È severamente vietato distribuire su Internet immagini non firmate del nome dell'autore o di risoluzione superiore a quello fornito per il web.
È severamente vietato distribuire su Internet immagini non firmate del nome dell'autore o di risoluzione differente a quella fornita per il web.
Non è consentito trasferire i diritti di pubblicazione a terzi (soprattutto per scopi commerciali) ovvero non è possibile passare i file realizzati a terzi per qualsiasi utilizzo inclusa la condivisione sui social soprattutto a scopi pubblicitari. Per l'utilizzo da parte di terzi è necessario chiedere il mio permesso e eventualmente richiedere un nuovo preventivo che includa gli scopi professionali/commerciali.
Se le condizioni non sono soddisfatte, il cliente è responsabile della violazione del copyright. In caso di dubbio, Valentina Malavenda invita i suoi clienti a richiedere l'autorizzazione.
Diritti di immagine
Valentina Malavenda Photography può utilizzare le immagini dei suoi clienti per ispirare i futuri clienti (sito web, social network). Due eccezioni, tuttavia:
1) Foto in cui il cliente non è riconoscibile. Valentina Malavenda non associa mai l'immagine con il nome del cliente su queste pubblicazioni.
2) Foto di neonati (meno di 15 giorni).
Archiviazione
I file digitali occupano molto spazio di archiviazione, una volta restituiti i file ritoccati, Valentina Malavenda si impegna a conservare i file dei suoi clienti per 6 mesi. Durata durante la quale è ancora possibile richiedere file ritoccati aggiuntivi.
I file digitali occupano molto spazio di archiviazione e verranno conservati per 6 mesi dalla sessione fotografica. Trascorso tale periodo, il fotografo non avrà più l'obbligo di conservare i file, se non previo accordo tra le parti, e non sarà più in grado di fornire ulteriori alterazioni, duplicati, ingrandimenti o altro; file che possono essere distrutti.
Ti viene anche chiesto di scaricare le foto modificate (file digitali) dalla tua galleria online privata entro 1 mese dalla loro pubblicazione. Trascorso tale termine il fotografo non avrà più l'obbligo di lasciare l'accesso alla galleria privata.
Limite di responsabilità
Valentina Malavenda Photography utilizza attrezzature professionali per scattare e archiviare foto, che vengono trasferite su più supporti contemporaneamente. Ciò limita notevolmente il rischio di perdita irreversibile di file. Tuttavia, in caso di problemi, il fotografo non può essere ritenuto responsabile per un valore superiore agli importi pagati.
Se possibile, Valentina Malavenda e il cliente riprogrammano una sessione il prima possibile. Se ciò non è possibile, verranno rimborsate le somme pagate dal cliente in proporzione alle immagini smarrite.
Durante la sessione, il fotografo non è responsabile per eventuali incidenti che possono verificarsi; ogni cliente mantiene il controllo delle sue azioni e il fotografo non può essere ritenuto responsabile per esse.
Valentina Malavenda Photography fa ogni sforzo per fornire al cliente le immagini che desidera, ma essendo un servizio fotografico qualcosa di abbastanza imprevedibile, il fotografo non può garantire al cliente un'immagine particolare.
Tutti i servizi forniti dal fotografo sono soggetti alla leggi Italiane. 
Prima di qualsiasi azione legale a seguito di un possibile disaccordo, il cliente e il fotografo si impegnano prima a tentare un approccio amichevole, quindi la conciliazione con un mediatore che può essere nominato dagli organi di rappresentanza dei fotografi professionisti.
Qualsiasi controversia relativa alla proprietà intellettuale dipende dal Tribunale di primo grado.
Tutte le altre controversie saranno decise dai tribunali civili o commerciali competenti secondo le richieste formulate.
Il cliente dichiara di aver preso visione di tutte le condizioni generali di cui sopra e di averne compreso integralmente il contenuto.
Back to Top